NON SI BUTTA VIA NIENTE

Ciao mi chiamo Giorgia e apro questo blog per puro divertimento per condividere le mie passioni: Serie tv, immondizia, musica, magia, e passioni varie...meglio se scure...meglio se primi anni 80..blog over 40.

Diario di un vampiro

Diario di un vampiro
Fatto per un gioco di ruolo, il committente...puro brivido.

giovedì 16 febbraio 2012

Questa sera panzarotti alla modenese

Ebbene sì! Per festeggiare la riapertura delle scuole ho deciso di fare i panzarotti, una spece di crescente fritte ma ripiene con mozzarella e salsiccia. Ecco la ricetta di mia madre:

Impasto: 1\2 Kg. di farina 00 va unito  a 1 bustina di lievito istantaneo per pizza, con un bicchiere d’acqua e un pizzico di sale, a piacere un poco d’olio o burro. L’impasto deve risultare un po’ più molle di quello del pane.  Tirare la sfoglia fino a 5 mm. e tagliare dei rombi.
Panzarotti: si possono riempire in vari modi: 1)Soffriggete della salsiccia e unitela ad un uovo,  a dei dadini di formaggio fondente con un po’ di noce moscata. 2) unite del pomodoro fresco con della mozzarella, le varianti del ripieno possono essere molte, mettete alla prova la vostra fantasia. Mettete un po’ di ripieno su un rombo e  piegate la crescenta in due, attenzione a non esagerare altrimenti l’uovo uscirà tutto, chiudete i due lembi di pasta spingendo i denti della forchetta su entrambi. Panzarotti e crescente si possono friggere assieme con olio abbondante e ben caldo.

5 commenti:

  1. gnam gnam ora vogliamo le foto! garzie x essere passata da me ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm.....troppo tardi per la foto, masgari li rifaccio e PRIMA di presentarli a tavola li fotografo...

      Elimina
  2. e li conosco bene!!!!
    mia madre ci mette semplicemente la sottiletta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao il panzarotto si presta molto ad essere farcito un pò come si vuole, ma restando nel classico direi che anche il formaggio molle è molto adatto. La prossima volta li farò come li fa mia suocera. Ciao e buona cucina!

      Elimina
  3. ciao cara, ho visto il tuo meraviglioso libricino rilegato che hai inviato alla tua abbinata per il book swap....adorabile davvero....così le ho chiesto il link del tuo blog! Volevo chiederti se potresti farne uno simile e quanto mi verrebbe a costare o se preferisci potremmo fare un baratto. Baci,Anto

    RispondiElimina